I Tipi dell'Enneagramma

Tipo Uno: è mosso dalla Passione dell’Ira e dalla Fissazione del Risentimento, pertanto ama fare le cose in modo ineccepibile, è un lavoratore impegnato, corretto, moralista e facilmente frustrato. La Passione si esprime sempre sotto forma di critica, mai come esplosione di rabbia, in quanto, per questo tipo non sarebbe un comportamento adeguato. Ipercritico verso se stesso e gli altri, si sente eticamente superiore, attua modalità di comunicazione di tipo educativo e programma le cose da fare con attenzione e precisione. È ordinato, fino a diventare ossessivo, scrupoloso, sempre educato e con un senso morale ferreo.

Tipo Due: è mosso dalla Passione dell’Orgoglio e dalla Fissazione dell’Adulazione. La Passione lo porta a ricercare costantemente l’amore e il riconoscimento dell’altro: ha un’elevata considerazione di sé e la convinzione che, per quello che dona, deve ricevere affetto e approvazione. È generoso e disponibile con chi ama, indifferente con coloro che non gli interessano: è emotivamente manipolativo, fa il possibile per divenire indispensabile. È passionale, esagerato nella comunicazione dei suoi sentimenti e può diventare invadente. A seconda di chi deve sedurre o accattivarsi può diventare camaleontico e ricorre spesso all’adulazione per poter ottenere risposte emozionali positive. Tende a frequentare persone influenti per sentirsi importante.

Tipo Tre: è mosso dalla Passione della Vanità e dalla Fissazione dell’Inganno, e, pertanto, è una personalità vincente, brillante, attiva, pratica, professionalmente efficiente e sempre ossessionata dall’immagine. La Passione lo porta ad identificarsi totalmente con l’immagine vincente che ha costruito e con i suoi successi: per questo ha estremo bisogno del riconoscimento degli altri. È ossessionato dalla posizione sociale, tanto da confondere se stesso con il ruolo che ricopre. È molto persuasivo, pragmatico, dinamico ed è un grande motivatore. Appare poco interessato alla propria interiorità ed ha difficoltà a contattare i propri sentimenti.

Tipo Quattro: è mosso dalla Passione dell’Invidia e dalla Fissazione dell’Insoddisfazione. È, pertanto, emotivo, umorale, condizionato sempre da un’idea di mancanza che lo fa vivere in una situazione di perenne insoddisfazione. Ama esprimersi in modo libero e originale: è creativo, raffinato, amante dell’arte e sovente egocentrico. La passione alimenta il sentire una differenza col resto del mondo e lo spinge ad idealizzare la vita interiore, cosa che gli permette di essere in contatto profondo con le emozioni, soprattutto con la sofferenza, ma anche con la rabbia collegata alla carenza. Ha un’immagine negativa di sé, è ipersensibile ed empatico con i sofferenti, malinconico, spesso lamentoso, tende al rimpianto ed ha un temperamento romantico e tragico.

 Tipo Cinque: è mosso dalla Passione dell’Avarizia e dalla Fissazione della Grettezza[1]. Questo lo porta ad amare l’autonomia e la solitudine, ad essere attento, riflessivo e pessimista. La Passione non riguarda le cose materiali, bensì i sentimenti e le emozioni che ha congelato fin da piccolo, per non soffrire. Mantiene una grande distanza emotiva dall’ambiente esterno per paura di essere invaso emotivamente e per proteggere la sua privacy. “Fare a meno” è la sua difesa contro il coinvolgimento emotivo. Sopravvaluta la razionalità, è avido di conoscenze ed ha bisogno di molto spazio da interporre tra sé e gli altri e di molto tempo per riflettere prima di agire. È, inoltre, un acutissimo osservatore, attento ai dettagli, preciso ed affidabile.

Tipo Sei: è mosso dalla Passione della Paura e dalla Fissazione del Dubbio. La Passione deve essere considerata come uno stato d’ansia che lo accompagna per tutta la vita e che tenta di sopire in vari modi. Può avere un atteggiamento fobico (timoroso, dubbioso, indeciso ed insicuro) o, in alternativa, esprime la Passione con modalità controfobiche, assumendo atteggiamenti aggressivi e reattivi o, infine, può essere burocratico, attenendosi pedissequamente alle norme e ai regolamenti per non incorrere nello sbaglio. È sempre ipervigile, ligio, rigido, ossessivo e abitudinario, timoroso dell’autorità e delle conseguenze di ogni sua azione, soprattutto se negative. Agisce solo quando è convinto di aver valutato bene tutte le possibili variabili e di aver individuato le possibili vie di fuga.

Tipo Sette: è mosso dalla Passione della Gola e dalla Fissazione della Pianificazione. La Passione si esprime non solo letteralmente per i piaceri della vita, ma soprattutto per le esperienze: è sempre alla ricerca di novità che lo possano entusiasmare e distogliere dai compiti noiosi. È ottimista, ama la vita ed il divertimento. Appare allegro, curioso, seduttivo, restio all’impegno, trasgressivo e sovente superficiale e fraudolento. Ama fantasticare e pianificare mentalmente cose piacevoli, ma è anche impulsivo: insegue tutto ciò che è piacevole senza curarsi delle conseguenze che le sue scelte hanno su di sé e sugli altri.



[1] Il termine non deve essere inteso in modo dispregiativo, ma si deve tenere conto della sua etimologia che richiama le crepe di un terreno inaridito e che rimanda alla necessità di questo tipo di chiudersi alle emozioni, ritenute troppo invadenti e non controllabili razionalmente.Tipo Otto: è mosso dalla Passione della Lussuria e dalla Fissazione della Vendicatività. La Passione deve essere interpretata nel senso dell’Eccesso: questo tipo è smisurato in tutto, le sue reazioni sono impulsive, è combattivo, fisicamente forte, duro, intraprendente, determinato e dispotico. Protettivo con il suo gruppo, sprezzante ed aggressivo con chi reputa debole e con i nemici. Per lui vige la legge della giungla: sopravvive solo chi è più forte. Va facilmente allo scontro fisico e ama le sfide. Vive smodatamente, è antiautoritario e sregolato. È esibizionista, insensibile, egocentrico e cinico: ritiene che le emozioni e i sentimenti siano per i deboli, ma se qualcuno che gli interessa subisce un’ingiustizia può battersi fino alla morte per proteggerlo.

Tipo Nove: è mosso dalla Passione dell’Accidia e dalla Fissazione della Dimenticanza di Sé, per questo motivo ama la pace, è calmo, paziente, conciliante, diplomatico, compiacente, affabile e iper adattabile. La Passione è evidente in tutti i suoi atteggiamenti: sostituisce ai propri bisogni quelli degli altri; non ama lo scontro e il conflitto aperto. È sempre troppo disponibile e tende a perdersi in un mondo di fantasia. Ossessivamente ambiguo, non ama schierarsi, considera sempre tutti i punti di vista, ma non prende mai posizione. Tende a narcotizzarsi attraverso il mangiare, il dormire, il bere, il guardare la TV oppure, all’opposto, ma sempre con il fine di dimenticarsi di sé, può attuare comportamenti iperattivi, ad esempio impegnandosi e perdendosi in molte cose da fare per far trascorrere il tempo. È abitudinario ed ordinario ed esprime la rabbia passivamente.

 

Nessun commento:

Posta un commento