Sophia e Jane: Due Ennea-Icone del Cinema



Raffaella Foggia


Sono nate a soli tre anni di distanza: la prima è del 1934, la seconda del 1937, ma il luogo di nascita e la vita vissuta ne fanno non solo due esempi di Enneatipi ma anche icone dell’essere donne in Paesi diversi come l’Italia e gli Stati Uniti.

Parliamo di Sophia Loren e Jane Fonda che sembrano incarnare il Due e il Tre quasi come simbolo dei loro Paesi d’origine. Confronterò le storie - così come raccontate da loro stesse[1] (con alcuni riferimenti alle loro carriere) per provare ad osservare quelle scelte che sottolineano il loro appartenere ai due Enneatipi, a prescindere dall’essere costantemente sotto i riflettori.

Nelle persone appartenenti al lato destro dell’Enneagramma, l’aspetto emotivo, nel senso dell’impatto emozionale delle esperienze, viene vissuto con maggiore intensità rispetto agli altri. A questo corrisponde una particolare attenzione a quella che è l’immagine di sé, sia in senso positivo che negativo. Nella loro visione del mondo, conta soprattutto essere apprezzati dagli altri e fanno di tutto per suscitare tali sentimenti. È per questo motivo che – secondo l’Enneagramma – costoro sono dominati dal tema esistenziale dell’Inganno, che nel Tre si declina nella Passione della Vanità e nel Due nell’Orgoglio come una derivazione particolare della precedente.

Entrambe le Passioni portano l’individuo non solo a non rinunciare all’affermazione del proprio Sé, ma anche a credere che il senso profondo dell’esistenza risieda nell’ottenere risultati concreti e approvazione esplicita per le proprie capacità.

 

Per continuare la lettura: https://drive.google.com/file/d/1AszwtvzOlXedhQOBU5UY0BqI8ZyuadmG/view?usp=sharing

[1] Naturalmente i racconti sono filtrati, come per tutti noi, anche dall’appartenere ai due specifici Enneatipi.

Nessun commento:

Posta un commento