Sottotipo di Autoconservazione del Tre 

Il Tre di Autoconservazione si sforza di essere il modello di qualità in qualunque cosa faccia: il miglior genitore, il miglior partner, il miglior lavoratore, ecc. Lo fa sia per raggiungere un senso di sicurezza che per ispirare ammirazione negli altri senza essere ovvio. Vuole essere ammirato perché fa le cose bene, non solo per dare una buona immagine di sé, ma anche per essere all'altezza di quell'immagine. Seguire il modello perfetto di come le cose dovrebbero essere fatte significa essere virtuosi, ed essere virtuosi implica mancanza di vanità. Per questo motivo, il Tre di Autoconservazione è il controtipo del Tre, infatti ha la vanità di non essere vanitoso. A differenza del Sociale, che si vanta più apertamente del suo successo, il Tre di Autoconservazione evita di parlare delle sue caratteristiche positive o dei suoi risultati perché crede che non sia bello pubblicizzare i punti di forza, anche se vuole che gli altri li vedano. Questo sottotipo è anche anti-inganno in quanto cerca di dire la verità. L'inganno arriva a livello inconscio: quando si tratta di conoscere le sue motivazioni, spesso confonde le ragioni basate sull'immagine con i veri sentimenti.



Jerry Maguire

Jerry è un procuratore sportivo senza scrupoli, ritenuto tra i più brillanti. Dopo una crisi di coscienza innescata dall'eccessivo stress, scrive una relazione programmatica che prevede la riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una maggior attenzione a ciascuno di essi. Tale gesto non piace ai suoi dirigenti, che subito lo licenziano.

Jerry si mette in proprio, seguito da Dorothy, giovane impiegata dell'azienda, vedova e con un bimbo, innamorata di lui e della sua nuova etica lavorativa. Dei suoi ottanta clienti, lo segue solo Rod, giocatore di football americano di grande talento, ma dalla personalità molto particolare.

Dopo aver rotto con la sua fidanzata storica, Jerry per paura di stare solo si avvicina a Dorothy e quando lei deve trasferirsi dopo aver accettato un'altra offerta di lavoro, Jerry le chiede di sposarlo. Dopo che Rod con schiettezza lo fa riflettere sui suoi sentimenti, Jerry capisce che il suo non è vero amore e Dorothy preferisce prendersi una pausa di riflessione perché per lei un matrimonio non può fondarsi sulla riconoscenza. Nel frattempo Rod fa quel salto di qualità che tutti aspettavano e, nella partita più importante della stagione, si impone all'attenzione generale, cosa che lo porta a rinnovare il suo a condizioni molto vantaggiose. Per Jerry è il rilancio, ma non è pienamente felice perché si rende conto che gli manca qualcosa: torna, quindi, da Dorothy e le dichiara il suo amore.


Nessun commento:

Posta un commento