Sottotipo di Autoconservazione dell'Uno

Tra i sottotipi dell’Uno quello di Autoconservazione è il vero Perfezionista, anche se apparentemente in lui l’Ira è più repressa e funziona meglio la formazione reattiva: sotto pressione, tuttavia, la sua ira può trapelare come risentimento, frustrazione o ipocrisia.

Questo sottotipo ha bisogno di avere tutto sotto controllo e si preoccupa molto, tanto che esprime il suo senso di responsabilità attraverso atteggiamenti ansiosi anche quando le cose vanno bene.

Essendo governato dall’Istinto di Ritrazione si preoccupa del proprio benessere materiale e spesso di rimprovera di non impegnarsi abbastanza. Questo istinto gli dà una forte spinta alla gratificazione che si scontra con la rigidità del suo Super-Io. Il conflitto interiore che ne deriva gli fa vivere un continuo stato di stress anche fisico e lo porta ad atteggiamenti tutto o niente nei confronti dei suoi desideri. Sotto stress tende a vivere come catastrofi anche gli errori più banali e sente che ogni azione può portare alla rovina. 




A spasso con Daisy

Daisy è una distinta signora ebrea di settantadue anni, ex maestra elementare e vedova di un ricco produttore di tessuti. Molto attiva e indipendente, ma anche burbera, cocciuta e bacchettona, vive da sola nella sua bella casa, dove è assistita dalla domestica, che con gli anni ha imparato a sopportare il suo temperamento. Un giorno perde il controllo della sua automobile e benché uscita dall'incidente illesa, ha provocato un danno notevole da risarcire, tanto che suo figlio decide di assumere un autista nonostante le sue furiose proteste. La scelta cade su Hoke, autista in pensione, nero e analfabeta, e armatosi di pazienza e di un sorriso solare, ma anche di frecciate d'umorismo pungente riesce pian piano a convincere Daisy ad accompagnarla prima al supermercato, e poi dalle amiche, al cimitero ebraico e infine anche fuori città. Con il passare degli anni Daisy si fa più amichevole con l'autista, anche se ogni tanto si lascia andare alla pedanteria. Con la morte improvvisa della domestica, Daisy e Hoke smorzano le difficoltà relazionali, al punto che lui s'improvvisa giardiniere, cuoco e cameriere. Complice il passare del tempo, fra i due nascerà una bella storia d'amicizia, tanto che la maestra si decide a insegnargli a leggere e a scrivere. 

Nessun commento:

Posta un commento